"Apri tutte le porte" : un inno a reagire

 La canzone che Morandi ha presentato all'ultimo festival di Sanremo, Apri tutte le porte, trasmette una certa carica ed energia, sicuramente anche grazie alla grinta ed all'entusiasmo contagioso che sa infondere l'inossidabile Gianni nazionale.


In questi tempi così difficili e cupi, che stiamo vivendo da più di due anni ormai, credo che lasciarsi trasportare, anche solo per qualche minuto, in un mood di positività, di allegria possa costituire una risorsa preziosa. 

E la musica, a fare questa sorta di magia, è veramente efficace!

Nella canzone, un vero e proprio inno alla vita, si sente la mano di Jovanotti, la sua inconfondibile impronta positiva che ci sprona a reagire, ad affrontare ogni una nuova giornata, anche se non sappiamo cosa ci potrà riservare, aprendo le porte, facendo entrare il sole, giocando tutte le nostre carte. 

Stai andando forte 
Apri tutte le porte
Gioca tutte le carte Fai entrare il sole

E ogni giorno mi sveglio e provo
A dire questo è un giorno nuovo
Lo esplorerò

Partendo da ora e da qui
E se funziona o no non lo so forse sì
Vai così, vai così, vai così, vai così

Una sorta di auto-incitamento ad avere fiducia in quello che, quotidianamente, ci potrà offrire la vita, anche se appunto non sappiamo se funzionerà.  A vivere la vita per quello che ci può dare, cercando di vivere nell'oggi, nel qui ed ora.

Un invito a reagire, a cercare di fronteggiare le difficoltà, essendo resilienti (Fare qualcosa Oppormi all'inerzia e alla sua forza Che rammollisce il corpo mio da dentro), ad attingere alle nostre risorse, sia quelle personali interne (E quando il sole non c'è Lo cerco dentro di me)  sia quelle esterne (Se tu mi guardi una volta Mi basta per ore). 

Le risorse interne possono essere il senso dell'umorismo, l'intelligenza, la creatività, il coraggio, la forza, i nostri valori, la spiritualità, solo per citarne alcune.
Le risorse esterne possono essere rappresentate dai familiari, gli amici, gli animali domestici, i nostri posti preferiti, i nostri hobby/passioni/interessi, lo sport, i nostri ricordi più cari, le persone che per noi sono state significative o altre a cui ci ispiriamo e che rappresentano un modello.

In generale le risorse sono tutto quello che può sia alleggerirci sia potenziarci e rafforzarci nei momenti più stressanti e dolorosi della nostra esistenza, grazie alle quali possiamo appunto essere più resilienti.

Ognuno di noi ne ha e rappresentano una sorta di scrigno prezioso a cui poter attingere. 
L'importante è capire quali sono e lavorare per potenziarle. 


Commenti

Post popolari in questo blog

La ragazza tranquilla: riflessioni sul film "The quiet girl"

Un modo diverso di guardare le fotografie